crescono le imprese, cresce la Calabria.

testatapress.jpg

Il Fondo di Garanzia Regionale per le PMI diventa pienamente operativo a seguito della recente nomina del suo Comitato di gestione.

Il Fondo di Garanzia è uno degli strumenti previsti dal FUIF - Fondo Unico di Ingegneria Finanziaria (POR Calabria FESR 2007-2013, Asse VII Sistemi produttivi, Obiettivo operativo 7.1.3) istituito dalla Regione Calabria, Dipartimento Sviluppo Economico, di cui è soggetto gestore Fincalabra SpA, Finanziaria regionale ed Ente strumentale della Regione Calabria.

Con tale strumento, che conta su una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, la Regione Calabria intende agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese, con sede operativa sul territorio regionale, mediante la concessione di garanzie dirette, cogaranzie o controgaranzie, a fronte di un piano d’impresa finalizzato allo sviluppo e/o all’espansione di attività imprenditoriali giudicate potenzialmente redditizie, e concernente la realizzazione di investimenti e/o l’incremento dell’attività commerciale (capitale d’esercizio e/o reintegro capitale circolante).

Le Banche, gli Intermediari finanziari, i Confidi e le imprese, interessati all’utilizzo del Fondo di Garanzia, possono consultare il regolamento operativo e la modulistica disponibili al seguente link: www.fincalabra.it/fondounico/Garanzia.html.

Per informazioni: D.ssa Adele Cascio - tel. 0984/92001; e-mail:fondogaranzia@fincalabra.it