Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

 

REGIONE CALABRIA

 

POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020

“CalabriaImpresa – Accesso unico ai servizi e agli strumenti digitali dell’Amministrazione regionale per lo sviluppo imprenditoriale”

Dgr. n. 304 del 09 agosto 2016

 

Intervento 2.1 - Sistema per la verifica dell’applicazione dello SBA e azioni di accompagnamento e disseminazione

 

Il presente questionario rientra nelle attività di verifica di avanzamento della strategia dello Small Business Act for Europe (SBA) della Regione Calabria e riguarda l’analisi degli effetti degli strumenti di incentivazione messi in campo dall’Amministrazione a favore delle PMI calabresi. L'indagine comprende inoltre un focus sugli impatti della pandemia da Covid-19 sulle imprese regionali, al fine di meglio definire politiche e misure di interventi.

Il questionario è finalizzato ad approfondire, da una parte, i benefici conseguiti dalle imprese che hanno presentato domanda e hanno ottenuto la concessione di finanziamenti a valere sugli Avvisi regionali per la realizzazione di investimenti aziendali; dall’altra, le motivazioni della mancata partecipazione agli Avvisi regionali o, in caso di partecipazione, dell’esclusione dalle agevolazioni.

La scelta di focalizzare l’intervista su questi argomenti è legata agli obiettivi della strategia regionale SBA, e, in particolare, è diretta a verificare l’efficacia dell’attuale sistema degli incentivi a supporto delle PMI, nell’ottica di contrastare gli effetti negativi dell’emergenza COVID, ampliare la platea dei beneficiari, favorire la semplificazione e la trasparenza delle procedure, definire gli ambiti prioritari di intervento, promuovere l’accesso al credito e sostenere i processi di innovazione.

Il questionario è strutturato nelle seguenti sezioni:

  • Sezione A – Caratteristiche dell'impresa
  • Sezione B – Imprese che hanno partecipato negli ultimi 5 anni ad Avvisi della Regione Calabria per la concessione di agevolazioni a sostegno della nascita e del rafforzamento delle PMI
  • Sezione C – Imprese che non hanno partecipato negli ultimi 5 anni ad Avvisi della Regione Calabria per la concessione di agevolazioni a sostegno della nascita e del rafforzamento delle PMI
  • Sezione D – Fabbisogni di investimento e valutazione del sistema regionale degli incentivi
  • Sezione E – Effetti della pandemia da COVID 19 sulle imprese calabresi.
Questa indagine è anonima.

La registrazione delle risposte fornite all'indagine non è relativa a informazioni che consentano l'identificazione del partecipante, a meno che qualche domanda del questionario non la chieda esplicitamente.

Se è stato usato un codice partecipante per accedere a quest'indagine, questo codice non sarà registrato assieme alle risposte fornite. Il codice partecipante è gestito in un database diverso e viene aggiornato soltanto per indicare se è stata completata (o no) l'indagine. Non c'è nessun modo per abbinare i codici partecipante alle risposte all'indagine.


La presente indagine prevede la raccolta di dati in forma anonima. Le informazioni fornite saranno utilizzate esclusivamente a fini statistici e non saranno comunicate ad altri soggetti. I dati saranno elaborati, anche attraverso strumenti informatici, e diffusi in forma aggregata, in modo tale che in ogni caso non sia possibile identificare il soggetto cui le informazioni si riferiscono.