Acqua di casa mia
Comune di Taverna (CZ)
Descrizione:
La città di Taverna intende valorizzare la ricchezza delle sue risorse naturali attraverso un percorso che stimoli la collettività a un migliore e più razionale utilizzo. In particolare, la riscoperta delle numerose sorgenti “antiche e moderne” presenti sul territorio (acque sorgive che si diversificano nelle caratteristiche chimico-fisiche) possono rappresentare una diversa occasione di fruibilità delle stesse e di minore impatto ambientale.
ACQUA DI CASA MIA fornirà, inoltre, un momento di maggiore socializzazione e di mantenimento della memoria storica e culturale della popolazione attraverso la valorizzazione dei numerosi fontanili presenti nel centro abitato e nelle frazioni.
Le ricadute positive nel territorio sono legate al minore utilizzo di acqua imbottigliata proveniente da altri territori e rappresenterebbero una coerente scelta di politica ambientale per un territorio inserito nell’area MAB della riserve biogenetica della Sila, oltre che un elemento di minore spesa economica per residenti e turisti.