Assistenza sanitaria, domiciliare e residenziale

Comune di Seminara (RC)

Descrizione:

L’Istituzione di un distretto socio-sanitario sul territorio ha già spinto l’ente ed il resto delle amministrazioni descritte ad analizzare la problematica delle disabilità e dell’abbandono sociale ed a prendere in carico le difficoltà di accesso a prestazioni di cura e assistenziali da parte di soggetti soli e svantaggiati.
Si ritiene che il modello Living Lab e le azioni di sperimentazione da promuovere debbano essere rispettose delle vigenti norme regionali e degli indirizzi dei Piani di Azione e Coesione con specifico riferimento alle aree prestazionali rivolte a Famiglia e Anziani.
Valutata l’inesistenza di strumenti , procedure e soluzioni atte a instaurare un dialogo con i cittadini bisognosi ovvero di valutare i desideri e il grado di soddisfazione di questi ultimi, il fabbisogno dell’ente è specificatamente legato alla necessità di istituire nuove modalità di accesso, usabili e intuitive, da parte di soggetti soli alle prestazioni sociali e assistenziali.
Il fabbisogno è strettamente correlato alla volontà dell’ente di gestire quelle aree di fabbisogno in capo a tutti i soggetti che presentano difficolta relazionali, sfruttando laddove possibile ed utile anche strumenti ICT.