Verso la smart city

Comune di Corigliano-Rossano (CS)

Descrizione:

La costituzione di questa nuova Città, con i suoi 77.000 abitanti, costituisce una straordinaria opportunità per riorganizzare e riprogettare il territorio facendo leva, tra gli altri, sulla tecnologia della comunicazione e della conoscenza. La strategia di sviluppo urbano sostenibile della Città di Corigliano-Rossano, infatti, punta alla costruzione di una nuova Città: culturale, moderna, inclusiva, sostenibile, smart, Porto del Mediterraneo. Sei aggettivi per 6 scenari di sviluppo, in coerenza e continuità con quanto è stato già programmato nell’ambito dei Piani strategici di Corigliano e Rossano e dei Piani integrati di sviluppo Urbano nonché di tutti i piani e programmi attivati, finanziati e realizzati. Non si tratta di scenari tra loro alternativi; la loro individuazione risulta infatti funzionale ad una sottolineatura delle prospettive future ed alla contestuale quantificazione del peso delle varie funzioni messe in gioco dalle azioni proposte all’interno di ciascuno scenario.
La sfida progettuale è quella di affrontare il tema dello sviluppo sostenibile del territorio a partire dai reali punti di forza e dalle criticità del sistema: su di essi occorrerà intervenire proponendo un ridisegno urbano capace di promuovere la qualità insediativa e territoriale.
Contestualmente, perseguire il raggiungimento di tali scenari significa individuare le condizioni per una trasformazione che sia realmente capace di attivare una combinazione di risorse finanziarie di natura pubblica e privata, così da produrre effetti positivi sulla qualità della vita e lo sviluppo dell’economia locale.
Tra gli scenari di sviluppo vi è quello che punta alla costruzione di una “smart City”. Per Corigliano-Rossano smart City significa “città nella quale i suoi cittadini sfruttano in maniera consapevole tutte le risorse, ambientali, culturali e tecnologiche”. Pervenire alla costruzione di una smart City per questa Città significa investire su:
1. Edifici sostenibili, ovvero a basso impatto ambientale, investendo per elevare gli standard di efficienza energetica, soprattutto degli edifici di proprietà pubblica, per introdurre sistemi per l’efficienza energetica e per ridurre gli sprechi all’interno degli edifici pubblici.
2. Telecomunicazioni digitali e introduzione della banda larga e della fibra.
3. Hub di scambio e parcheggi pubblici nei quali lasciare l’auto per utilizzare i collegamenti pubblici o le auto elettriche.
4. Car sharing e car pooling.
5. Educazione e campagne di sensibilizzazione sul risparmio energetico.
6. Investimenti nella formazione del personale della pubblica amministrazione per favorire lo sviluppo di competenze necessarie all’utilizzo delle nuove tecnologie, delle nuove modalità di erogazione dei servizi pubblici, delle nuove modalità di comunicazione.
7. Investimenti nelle piattaforme digitali e servizi di e-government.
La tecnologia digitale applicata al modello urbano della “SMART CITY” permette, infatti, di introdurre sostanziali cambiamenti e consente di:
• raggiungere il maggior numero di utenti;
• rendere efficienti i servizi già erogati;
• introdurre nuovi servizi;
• garantire l’interfaccia tra i servizi resi ed i soggetti operanti sul territorio e con tutti i portatori di interesse;
• integrare le infrastrutture materiali con quelle “sociali” (capitale umano).
Una SMART CITY in definitiva è la città che facilita le connessioni, aumenta le opportunità e rende “visibile” tutto il contesto immateriale.
DESCRIZIONE GENERALE DELLA PROPOSTA
Questa proposta promuove l’adozione di un sistema innovativo interoperabile basato su dispositivi IoT e tecnologie di networking, utili ad acquisire dati ed a realizzare strumenti per pianificare e gestire le offerte dei servizi comunali. Il sistema fa uso di una infrastruttura hardware di sensori MeMS (Micro Electro- Mechanical Systems) in grado di comunicare attraverso tecnologia Long-Range (LoRa) che costituisce la base a cui trasmettere dati ed informazioni sulle quali si fondano i servizi. Nello specifico si punta alla fornitura dei seguenti servizi:
SMART CARE: servizi assistenziali
Sono i servizi in cloud con uso di sensori e Piattaforma Web per monitorare in tempo reale screening di parametri biofisici e di movimento di persone “assistite” (anziani e bambini in particolare). Il servizio si propone di monitorare i parametri biofisici (temperatura, frequenza cardiaca, peso, ossigeno nel sangue) e di movimento degli assistiti attraverso l’impiego di sensori. Il servizio è fruibile attraverso piattaforma Web e applicazioni (iOS e android) realizzate per comunicare con i sensori al fine di acquisire misure ed operatività.
SMART ENVIRONMENTAL SERVICE: servizi ambientali Il sistema dovrà essere progettato per monitorare parametri ambientali quali:
– temperatura
– umidità
– pressione atmosferica
– presenza di alcuni tipi di gas.
Le principali applicazioni di queste rilevazioni sono legate a:
– monitoraggio inquinamento atmosferico della Città;
– monitoraggio di emissioni provenienti da aziende;
– monitoraggio indoor di sostanze pericolose per la salute;
– monitoraggio e prevenzione incendi boschivi.
SMART MUSEUM SERVICES: gestione servizi museali e siti culturali
Si tratta dei servizi dedicati alla gestione di musei ed aree e siti di interesse culturale ed archeologico. Attraverso la presenza di sensori (indoor ed outdoor) e la rilevazione di dati satellitari è possibile:
– monitorare gli indicatori ambientali multi parametrici e multi scala delle opere d’arte e dei siti di interesse monumentale;
– tracciare le opere d’arte in contesti di emergenza;
– conteggiare e monitorare il flusso di turisti e visitatori all’interno delle aree museali, espositive e archeologiche.
SMART MOBILITY: gestione mobilità e turismo
Il sistema è progettato per conteggiare e tracciare il flusso di persone (turisti, pendolari, cittadini) che dalle aree di accesso alla città (stazione, porto, autostazione, ecc.) si spostano all’interno dell’area urbana verso i due principali nuclei e verso le diverse frazioni. Il monitoraggio viene effettuato attraverso il rilevamento di MAC address o altri parametri univoci con l’obiettivo di una gestione efficace delle offerte e servizi presenti nel territorio urbano. I MAC address o altri dati non sono ricondotti all’identificazione della persona, quindi sono utilizzati nel pieno rispetto della privacy.
SMART STREET CONTROL: gestione viabilità
Questo servizio si propone di monitorare lo stato del manto stradale urbano attraverso acquisizione e processing di immagini registrate per mezzo di videocamera disposta sui telai di mezzi pubblici (autobus, auto di servizio urbano, altri mezzi stradali utilizzati dai servizi comunali, ecc.). Il sistema registra e immagazzina i dati in real time, mentre il download dei dati e il relativo processing avverrà in tempi successivi. Il sistema permette di selezionare immagini in base alla qualità del manto stradale ed alle necessità di manutenzione. Grazie alla presenza del modulo GPS è possibile realizzare mappe descrittive dello stato del manto stradale monitorate su un GIS che sono notificate, sulla base del danno, agli operatori o uffici preposti per la pianificazione e gestione degli interventi necessari.
SMART PARKING: gestione parcheggi ed aree di sosta
Si tratta di una piattaforma cloud che abilita la gestione intelligente ed efficace dei parcheggi, permettendo una maggiore remuneratività ed ottimizzazione nella gestione delle aree di sosta, consentendo inoltre un risparmio di tempo e carburante (con minori emissioni inquinanti) per gli automobilisti. Il sistema permette di:
– gestire i parcometri e monitorare l’attività degli ausiliari del traffico;
– controllare e sanzionare la sosta non pagata;
– raccogliere informazioni in tempo reale sullo stato di occupazione dei parcheggi;
– rendere note le informazioni sullo stato dei parcheggi su smartphone, App, pannelli digitali, ecc.;
– ricercare rapidamente l’area di sosta e pagare attraverso una App dedicata