Fincalabra SpA, società della Regione Calabria, istituita nel 1984 con legge regionale 7/1984 è stata costituita nel 1989.
La Regione Calabria, con la legge regionale 9/2007, ha acquisito la totalità delle azioni di Fincalabra, che è così divenuta organismo in house providing, e ne ha ridefinito compiti e ruoli.
Fincalabra è soggetta all'attività di Direzione e Coordinamento della Regione Calabria.
La società oggi è uno strumento tecnico ed operativo della Regione Calabria più efficace nell’attuazione delle politiche di sviluppo economico.
In particolare, Fincalabra ha tra le sue priorità strategiche lo sviluppo del sistema produttivo e delle PMI operanti su territorio regionale attraverso:
- la creazione di nuova impresa
- l’innalzamento dei livelli di competitività
- il miglioramento delle condizioni di accesso al credito
- la promozione dello sviluppo tecnologico
- il sostegno alla internazionalizzazione
- la qualificazione delle risorse professionali e manageriali
- l’incremento dei livelli occupazionali in Calabria
Fincalabra opera a sostegno del sistema produttivo regionale ponendosi come elemento di raccordo e congiunzione tra le politiche regionali, il sistema del credito e il sistema imprenditoriale.
Fincalabra inoltre gestisce fondi pubblici, per conto del socio unico Regione Calabria, in prevalenza rinvenienti dai programmi operativi POR FESR – POR FSE – PSR, nell’ambito dei regimi di aiuto stabiliti dalla UE.