Fondo di Garanzia, Cogaranzia e Controgaranzia

Il Fondo di Garanzia, Cogaranzia e Controgaranzia, avente una dotazione finanziaria pari ad € 20.000.000, è finalizzato ad agevolare l’accesso al credito delle PMI operanti in Calabria, attraverso la concessione di garanzie dirette, cogaranzie o controgaranzie.


La garanzia diretta o la cogaranzia, sono rilasciate al sistema bancario convenzionato, direttamente dal Fondo o congiuntamente ai Confidi convenzionati, a fronte di finanziamenti concessi alle imprese.


La controgaranzia è rilasciata dal Fondo in favore dei Confidi convenzionati, a fronte delle garanzie da questi concesse al sistema bancario per interventi finanziari in favore delle imprese.


Il nuovo Regolamento Operativo del Fondo, ed i relativi Criteri di valutazione economico-finanziaria delle imprese per l’ammissione delle operazioni, a seguito di alcune modifiche e/o integrazioni al testo previgente, sono stati approvati con decreto dirigenziale n. 4217 del 15 aprile 2016 pubblicato sul Bur Calabria n. 48 del 22 aprile 2016.


L’elenco vigente dei Settori di attività ammissibili è stato approvato con decreto dirigenziale n. 2275 del 9 marzo 2016, pubblicato sul Bur Calabria n. 39 dell’1 aprile 2016.


A margine della presente pagina sono consultabili il vigente Regolamento Operativo, i Criteri di valutazione economico-finanziaria e l’elenco dei Settori di attività ammissibili, nonché la Modulistica per la presentazione delle domande.


Si evidenzia che, ai sensi del Regolamento Operativo, il saldo dell’operazione finanziaria ammessa all’intervento del Fondo deve essere erogato comunque entro e non oltre il 31.12.2016.


Eventuali informazioni specifiche concernenti gli aspetti tecnico-operativi del Fondo potranno essere richieste esclusivamente per iscritto al seguente indirizzo di posta elettronica: fondogaranzia@fincalabra.it

ELENCO DELLE BANCHE E DEI CONFIDI CONVENZIONATI con Fincalabra per il Fondo Garanzia, Cogaranzia e Controgaranzia, presso cui le imprese possono avanzare richiesta di accesso alle agevolazioni previste:


- Banca Popolare Etica S.c.p.a.
- BCC del CROTONESE
- BCC Mediocrati
- CONFIDI Professionisti
- COFIDI Calabria
- FIDIMPRESA Scarl
- COOPERFIDI ITALIA Soc. Coop.
- UNIONFIDI S.C.
- BANCA NUOVA S.p.A.
- BANCA DEL CATANZARESE - Credito Cooperativo