loghi istituzionali

Investimenti per il ripristino del potenziale produttivo zootecnico danneggiato da epizoozie/zoonosi

Link al bando: http://www.fincalabra.it/web/index.php?option=com_content&view=article&id=11611&catid=66
Scadenza: 29-11-2024 12:00
Pubblicazione: 16-09-2024
abstract bando: OBIETTIVO Al fine di assicurare il mantenimento dei redditi alle aziende agricole e la resilienza economica delle stesse, accanto agli interventi di gestione del rischio che saranno attivati a livello nazionale, risulta necessario incentivare sistemi di prevenzione attivi, nonché di ripristino del potenziale agricolo danneggiato, che consentano l’ottenimento di adeguati livelli produttivi, con particolare riferimento alle produzioni maggiormente esposte ai danni biotici e da avversità climatiche nonché da eventi catastrofici compresi i danni di epizoozie. L’intervento SRD06 - investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo, prevede due azioni, l’avviso in oggetto fa riferimento all’azione 2. L’Azione 2, Investimenti per il ripristino del potenziale produttivo zootecnico danneggiato da epizoozie/zoonosi. 
Tipo di agevolazione: Contributo in conto capitale

OBIETTIVO
Al fine di assicurare il mantenimento dei redditi alle aziende agricole e la resilienza economica delle stesse, accanto agli interventi di gestione del rischio che saranno attivati a livello nazionale, risulta necessario incentivare sistemi di prevenzione attivi, nonché di ripristino del potenziale agricolo danneggiato, che consentano l’ottenimento di adeguati livelli produttivi, con particolare riferimento alle produzioni maggiormente esposte ai danni biotici e da avversità climatiche nonché da eventi catastrofici compresi i danni di epizoozie.
L’intervento SRD06 - investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo, prevede due azioni, l’avviso in oggetto fa riferimento all’azione 2.
L’Azione 2, Investimenti per il ripristino del potenziale produttivo zootecnico danneggiato da epizoozie/zoonosi. 

BENEFICIARI
Ai fini del presente intervento, possono beneficiare del sostegno:
CR01 - Imprenditori agricoli, singoli o associati, ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura. 
CR02 – Enti pubblici.

CONTRIBUTO CONCEDIBILE
Al fine di consentire l’accesso ai benefici del sostegno ad un numero adeguato di beneficiari è stabilito un limite importo massimo di spesa ammissibile pari a 200.000,00 (duecentomila) euro per ciascuna operazione.
Forma del sostegno: Sovvenzione in conto capitale 
Gamma del sostegno a livello di beneficiario: l’aliquota di sostegno è pari al 100% per il valore residuale, al netto di rimborsi e indennizzi, del costo di acquisto per l’animale in sostituzione.
L’aliquota di sostegno per le spese tecniche è del 65%.