loghi istituzionali

Start Cup Calabria 2016 > Vincono le idee innovative d'impresa con impatto nel sociale

 Un kit diagnostico per ridurre la resistenza agli antibiotici, un foto-bioreattore per abbattere l'anidride carbonica ed un device per prevedere le crisi epilettiche. 

Queste le tre idee vincenti degli Awards dell'edizione 2016 della Start Cup Calabria, la competizione promossa dalle tre Università calabresi insieme a Fincalabra-Calabriainnova, e che parteciperanno al Premio Nazionale per l'Innovazione che si terrà a Modena l'1 e 2 dicembre.

 

1° classificato - BIXBIS vince un premio di 5000 euro e porta a casa anche il Premio Rubino che prevede un pacchetto di servizi brevettuali e di tutela.

2° classificato - ALLWEATHER vince un premio di 3000 euro e intasca anche l'onorificenza per il settore Energia.

3° classificato - EASYLIFE vince un premio di 2000 euro ed il riconoscimento d'onore per il settore ICT.

 

La competizione per gli 11 team finalisti di aspiranti startupper si è svolta a colpi di pitch: in soli 5 minuti ciascun team ha presentato la propria idea d'impresa e, soprattutto, le sue potenzialità di realizzazione e sviluppo nel tentativo di convincere il team di opponents e, soprattutto, la giuria composta da esperti, imprenditori, venture capitalist, giornalisti di settore, rappresentanti istituzionali e docenti universitari.

 

L'evento si è tenuto nella splendida location del Castello Svevo di Cosenza con la presenza del Prof. Gino Crisci, Rettore dell'UNICAL, del Prof. Claudio De Capua, Prorettore Delegato alla Ricerca Scientifica dell'Università Mediterranea,  del Prof. Nino Fiorillo per l'Università Magna Grecia  e dell'Ing Carmelo Salvino, Presidente di Fincalabra ed altri rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle imprese e delle università. A portare i saluti della Città di Cosenza il Vicesindaco, Jole Santelli.

 

ONORE AL MERITO 

La giuria ha conferito, inoltre le seguenti onorificenze:

  • per il settore Creatività a GROWICS, una piattaforma tra professionisti del settore del fumetto.
  • per il settore Green a COLTIVA IL TUO CIBO, per offrire la possibilità di avere un approccio diretto col terreno ed i suoi prodotti e di mangiar sano.
  • per il settore Smart City a BIMCO, una soluzione rapida per la gestione ed il governo degli edifici.
  • per il settore Social a JOBBING, un Service Social Network che semplifichi la domanda e l'offerta di lavoro occasionale.
  • per il settore Turismo a GIRAMULA, un sistema multimediale capace di orientare il turista verso luoghi attraverso la gastronomia e la musica
  • settore Water a SPORT MATCH, una piattaforma web per l'offerta di occasioni di turismo sportivo

 

Nell'ambito della Start Cup Calabria, un ruolo importante riveste l'incubatore Technest dell'Università della Calabria, che garantirà servizi di consulenza per la costituzione e l’avvio delle imprese.