loghi istituzionali

L’innovazione tecnologica a supporto della medicina > Giuliana Barberi (CdA Fincalabra) ne parla a Cirò Marina

Si è svolta a Cirò Marina il 12 agosto la presentazione della Fondazione “Con il cuore” per la ricerca contro il cancro, presieduta dal famoso oncologo prof. Giuseppe Strangi della Cleveland University, che ha illustrato i risultati della ricerca in particolare sulla nanotecnologia applicata alla stessa.

 

Tra gli interventi quello dell’avv. Giuliana Barberi, nuovo componente del CDA di Fincalabra, la  Società finanziaria della Regione che ha come obiettivo lo sviluppo del sistema produttivo e delle PMI operanti sul territorio.

 

L’avv. Barberi ha illustrato l’attività di Fincalabra e del progetto strategico Calabriainnova sulla ricerca e l’innovazione tecnologica evidenziando l’impegno, già nell’ambito del POR FESR 2007-2013, nella gestione di tre avvisi per l’erogazione di incentivi alle pmi calabresi. Tra le varie iniziative destinate all’innovazione ha evidenziato che Fincalabra (CalabriaInnova) è, infatti, partner stabile, insieme ai tre atenei calabresi, della STARTCUP Competition Calabria, che nel 2016 è arrivata alla sua ottava edizione ed ha premiato le idee di impresa calabresi più innovative e interessanti per la trasformazione in start-up e che parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Modena nel mese di dicembre. 

 

L’ultima edizione, conclusasi il 14 luglio 2016, si è caratterizzata per l’applicazione delle idee innovative al settore della salute: a primeggiare il team di BIXBIS, un sistema per favorire la riduzione alla resistenza agli antibiotici; secondo posto per ALL-WEATHER, un fotobioreattore innovativo che attraverso le alghe permette di catturare la CO2 e terzo posto per EASYLIFE, un dispositivo scientificamente interessante dal punto di vista medico in quanto è in grado di rilevare e prevedere gli attacchi di epilessia.

 

Con la nuova programmazione 2014-2020, l’avv. Barberi ha presentato l’Avviso pubblico per l’acquisizione di servizi per l’innovazione tecnologica e produttiva destinato alle pmi calabresi (scadenza 2 settembre) che prevede la concessione di voucher tecnologici finalizzati ad accrescere la competitività e a sostenere lo sviluppo delle imprese calabresi, attraverso la concessione di incentivi per la realizzazione di progetti di Innovazione Tecnologica.

 

Fincalabra sarà, altresì, soggetto gestore dell’Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti di Ricerca e Sviluppo, in questo momento in preinformazione sul sito CalabriaEuropa della Regione Calabria. L’avviso sostiene le imprese regionali attraverso la concessione di incentivi per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo riferiti alle aree di innovazione della Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Calabria, anche in collaborazione con enti di ricerca e università.

 

L’evento è stato moderato dall’avv. Cataldo Calabretta e condotto da Manila Nazzaro (RAI 2) che hanno consegnato all’avv. Barberi e agli illustri relatori una importante targa di riconoscimento realizzata dal Maestro Michele Affidato.