La Regione Calabria da continuità al suo impegno verso le piccole e medie imprese, compresi i professionisti.
Due infatti i bandi pubblicati e dedicati alla partecipazione al programma europeo Horizon e alla possibilità di ristrutturare o riorganizzare la propria impresa, attraverso una nuova dotazione di macchinari e impianti di lavoro.
A questi due bandi, nei prossimi giorni, seguirà la pubblicazione degli avvisi oggi in pre-informativa i cui settori di riferimento sono ICT, internazionalizzazione, ricerca e sviluppo (R&S).
Bando Macchinari e Impianti
Scopo dell’intervento è di sostenere gli investimenti nelle imprese calabresi appartenenti alle aree di innovazione della S3, per favorire i processi di rafforzamento e ristrutturazione aziendale.
Si tratta di sostenere progetti che permettano un salto qualitativo delle imprese, incentivando investimenti che favoriscano processi di innovazione produttiva e di efficienza energetica e la competitività delle imprese.
Info e su: http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/289
Bando Horizon 2020
Scopo dell’intervento è quello di accrescere il livello di apertura europeo e internazionale delle PMI calabresi. L’Avviso, infatti, prevede il supporto alle azioni preparatorie per favorire la partecipazione delle imprese calabresi al Programmi a gestione diretta della Commissione europea per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione.
In particolare, sono concessi aiuti alle imprese calabresi interessate ad elaborare proposte progettuali da presentare sulle “call for proposals” nell’ambito del Programma comunitario Horizon2020.
Info su: http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/287