A Radio Touring 104 si è parlato di innovazione, con l'Avv. Giuliana Barberi, Vice Presidente di Fincalabra, ospite dei giornalisti Pasquale Zumbo e Benvenuto Marra nella trasmissione Voices.
Ai microfoni della radio, si è parlato del ruolo di Fincalabra e degli strumenti di promozione della ricerca, dell'innovazione e della competitività dei sistemi produttivi attivati in quanto soggetto gestore per conto della Regione Calabria di CalabriaCompetitiva e CalabriaInnova, progetti strategici regionali.
"Tra le priorità strategiche di Fincalabra - ha detto la Barberi - vi è lo sviluppo del sistema produttivo calabrese, non solo attraverso il supporto ed il sostegno alle imprese esistenti, ma anche attraverso la creazione di nuove imprese innovative, le cosiddette start-up e spin-off di ricerca, che trovano nella nostra unità operativa CalabriaInnova un solido e competente punto di riferimento"
Proprio per agevolare la nascita di nuove imprese innovative la Regione Calabria nei mesi scorsi ha pubblicato un bando per sostenere start-up promosse da laureati e spin-off della ricerca, attraverso un programma integrato di orientamento, formazione, affiancamento, tutoraggio e incentivazione, che ha fatto registrare un'a,pia partecipazione.
Sono 50 le proposte di startup e 18 di spin-off della ricerca ammesse alla fase 1 prevista dal bando regionale, che prevede un percorso di formazione e assistenza realizzato dalla società regionale Fincalabra, attraverso il team CalabriaInnova.
A conclusione del percorso di formazione, le start-up accederanno alla Fase 2, potranno partecipare al TalentLab, presentare domanda per la concessione degli incentivi accedendo, così, al finanziamento dell’idea di impresa.
La funzione di promotore dello sviluppo d'impresa che Fincalabra svolge in Calabria è consolidato e costantemente messo a confronto con le altre finanziarie regionali, nell'ambito dell'ANFIR, l'Associazione Nazionale delle Finanziarie Regionali, e che rappresenta un'importante realtà nazionale, del cui Comitato Direttivo fa parte Giuliana Barberi.