loghi istituzionali

Obiettivo

La Regione Calabria ha integrato il “Fondo regionale di sostegno servizi essenziali (FOSIEG)”, con l’obiettivo di sostenere finanziariamente le imprese che hanno in gestione servizi essenziali in condizioni di monopolio legale sostanziale o anche imprese operanti nei servizi di interesse economico generale (SIEG per offrire alle suddette imprese un accesso più agevole ai finanziamenti, anche in ottica di sostegno al riequilibrio e al rafforzamento su un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, mettendo a disposizione maggiori fondi a condizioni di mercato a fronte della presentazione di un piano di fabbisogno finanziario.

Beneficiari

Possono presentare domanda di intervento finanziario a valere sul Fondo, le Imprese la cui attività economica consista nella gestione, esercitata sulla base di adeguato titolo, di servizi essenziali in condizione di monopolio legale sostanziale o imprese operanti in un SIEG, con sede legale ed unità operativa nel territorio della regione Calabria.

Agevolazioni concedibili

L’intervento finanziario concedibile, consistente nella concessione di un finanziamento a tasso di mercato in misura pari al piano di fabbisogno finanziario formulato dall’Impresa richiedente.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria è stata incrementata fino ad € 130.506.245,86

Presentazione domande

La domanda di intervento finanziario, predisposta utilizzando la modulistica prevista dal Regolamento Operativo del Fondo (Articoli 8 e 9), dovrà essere essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’Impresa richiedente ed inviata a mezzo pec al soggetto gestore Fincalabra, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., a decorrere dalle ore 10,00 del giorno 23 febbraio 2023.

Le domande di intervento finanziario saranno esaminate ed accolte fino ad esaurimento delle relative risorse finanziarie rese disponibili.

Valutazione

La procedura di selezione delle domande è di tipo valutativo a sportello ai sensi del Decreto Legislativo n. 123/1998 e, pertanto, le domande di intervento finanziario saranno esaminate secondo l’ordine di ricezione ed accolte fino ad esaurimento delle risorse finanziarie rese disponibili.

Decreto n. 2370 del 20_02_2025

Allegato 1 Domanda di intervento regolamento Fosieg

Allegato 2 Regolamento Fosieg

Regolamento Fosieg 2025


MANIFESTAZIONE D'INTERESSE RIVOLTA ALLE BANCHE -  Fondo Imprese Femminili - Piano di sviluppo e Coesione della Regione Calabria

pdficon Manifestazione di interesse

pdficon Convenzione 


OBIETTIVO
La misura è destinata a garantire la continuità produttiva e aziendale delle imprese agricole colpite dalla crisi,  migliorando anche la struttura finanziaria delle stesse imprese. Il Fondo sostiene  il  rafforzamento  del  sistema  e  dei meccanismi  di  concessione  di garanzie in favore di  imprese agricole, da attuarsi  attraverso la garanzia concessa alle imprese ammissibili   direttamente   dal   Soggetto   gestore,   a  copertura di finanziamenti erogati al sistema imprenditoriale dal sistema bancario convenzionato

BENEFICIARI
Imprese agricole, in forma individuale o societaria, di cui all’articolo 1 del D.Lgs 18 maggio, n. 228, aventi sede operativa sul territorio regionale, che sono state colpite dalla crisi a seguito del conflitto russo-ucraino

DOTAZIONE FINANZIARIA
25.000.000 €  

INTERVENTI AMMISSIBILI
Operazioni di rinegoziazione e ristrutturazione delle esposizioni debitorie in essere al 30 agosto 2024, relative a finanziamenti di durata originaria superiore a 18 mesi concessi dalle banche e dagli altri soggetti autorizzati all'esercizio del credito (soggetti finanziatori) e destinati a finanziare le attività delle imprese agricole, mediante la concessione, anche da parte dello stesso soggetto finanziatore, di un nuovo finanziamento di durata non superiore a venti anni (240 mesi), incluso il periodo di eventuale pre-ammortamento che potrà avere una durata massima di 3 anni (36 mesi).

AGEVOLAZIONE CONCEDIBILE
Agevolazioni sotto forma di garanzia
, concesse alle imprese che potranno richiedere e ottenere dai Soggetti finanziatori convenzionati, entro 12 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni, i nuovi finanziamenti per operazioni di rinegoziazione/ristrutturazione delle esposizioni debitorie, con copertura della garanzia del Fondo
Forma del sostegno: Garanzia diretta su prestiti (par. 2.1 Quadro temporaneo crisi e transizione)
Importo del sostegno a livello di beneficiario: la garanzia è ammissibile nel limite massimo di euro 280.000,00  ESL per impresa.  La garanzia opera nel limite massimo dell’80% dell’importo garantito e dovrà avere una  durata non superiore a 20 anni.

Costo garanzia: premio una-tantum o attualizzato su piano ammortamento teorico

DOMANDA 
Le domande, per come previste dall’Avviso, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità̀ telematica, per il tramite della piattaforma web di Fincalabra S.p.A. (https://bandifincalabra.it/), società in house della Regione Calabria.
Le domande di agevolazione sotto forma di garanzia potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno 03/10/2024 e fino alle ore 16:00 del 31/10/2024.

La data di chiusura dello sportello è stata prorogata al 05/11/2024 ore 16.00

Dopo la chiusura dello sportello, si procederà alla valutazione di ricevibilità e ammissibilità delle richieste presentate e la relativa ammissione ai benefici del Fondo avverrà sulla base dell’ordine di presentazione delle richieste. Ove le risorse risultassero insufficienti per la copertura di tutte le domande ritenute ammissibili, sarà rideterminato l’importo della agevolazione sotto forma di garanzia concedibile ad ogni impresa, riducendo proporzionalmente la percentuale di garanzia concedibile, ai fini della copertura di tutte le domande ammissibili.

ALLEGATI

pdficon Allegato 1. Richiesta di ammissione alle agevolazioni imprese.pdf

icon xls Allegato 2. Simulatore FINAGRI revdef (tassi 2024).xlsx

wordicon Allegato 3. Modulo Richiesta di accreditamento Banche ed Intermediari finanziari.doc

wordicon Allegato 4. Richiesta di ammissione alla Garanzia diretta (Banche).doc

wordicon Allegato 5. Istanza di finalizzazione agevolazioni concesse (Impresa vs Banca).doc

pdficonRegolamento Operativo.pdf

pdficon Atto numero 13830 del 02-10-2024.pdf

pdficon Manifestazione interesse di interesse.pdf

pdficonGuida utente.pdf

pdficon Decreto variazione regolamento 

pdficon Elenco banche/intermediari finanziari convenzionati con il soggetto gestore

 

 


OBIETTIVO
L’intervento sostiene lo sviluppo della multifunzionalità delle aziende agricole. Per tali finalità l’intervento sostiene lo sviluppo di attività remunerative connesse alle attività agricole dell’azienda quali: Fattorie sociali (agricoltura sociali), Fattorie didattiche (servizi educativi), Piccoli impianti di trasformazione e/o spazi aziendali per la vendita di prodotti aziendali non compresi nell’Allegato I del Trattato, Agriturismi. 

BENEFICIARI
I beneficiari sono: imprenditori agricoli, singoli o in forma societaria con produzione primaria di prodotti agricoli di cui all’allegato I del TFUE. I beneficiari devono rientrare nella definizione di cui all’Allegato I del Reg. (UE) n. 702/2014. L’Avviso non finanzia “progetti collettivi”, nel senso di progetti presentati con un soggetto capofila e più soggetti partner

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili esclusivamente i seguenti investimenti sotto forma di acquisti:

  • investimenti per l’allestimento di spazi attrezzati per lo svolgimento di attività didattiche e/o sociali in azienda (es.: assistenza all’infanzia, assistenza agli anziani e alle persone con disabilità, fattorie didattiche, arredo verde, attrezzature per piazzole campeggio; attrezzatura sportive; attrezzature per l’ippica ecc.);
  • investimenti per la realizzazione di piccoli impianti aziendali di trasformazione e/o di spazi attrezzati per la vendita di prodotti aziendali non compresi nell’allegato I del Trattato; 
  • investimenti nell’azienda agricola volti a qualificare l’offerta turistica finalizzata ad ottenere un aumento della qualità dei servizi;
  • investimenti nell’azienda agricola finalizzati ad arricchire la proposta di ospitalità rurale con particolare riguardo alla conoscenza sotto il profilo turistico, del mondo agricolo e del territorio rurale, proponendo la scoperta e la riscoperta della cultura enogastronomica regionale, delle bellezze ambientali del territorio, del patrimonio storico ed architettonico locale. 
  • Gli investimenti sostenuti nel quadro del presente intervento, ai sensi dell’art. 19(1)(b) del Reg. 1305/2013, 

Le spese connesse ai predetti investimenti devono riguardare: 

  • acquisto o leasing, di nuovi macchinari, attrezzature, impianti ed arredi;
  • investimenti immateriali quali programmi informatici, brevetti, licenze e marchi commerciali a condizione che siano strettamente collegati all’intervento; 
  • spese tecniche collegate agli investimenti nel limite max del 3% e relative ad onorari per professionisti e consulenti per la progettazione e la realizzazione degli investimenti.
  • spese generali collegate agli investimenti nel limite max del 3%. Tra le spese generali sono ricompresi anche eventuali compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi gli studi di fattibilità, purché realizzati e obbligatoriamente allegati a corredo della domanda di sostegno.

Non è ammissibile l’acquisto di materiale o attrezzature usati. Non sono ammessi i contributi in natura

DOTAZIONE FINANZIARIA E CONTRIBUTO CONCEDIBILE
La dotazione finanziaria disponibile è pari a euro 4.000.000,00, salvo ulteriori risorse aggiuntive e/o rinvenienti.

Il sostegno è concesso ai sensi del regime “De Minimis” di cui al Regolamento (UE) 2831/2023. Ciascun proponente potrà presentare un unico progetto per una spesa non superiore ad euro 200.000,00.  L’intensità di aiuto non può essere superiore al 50%, corrispondente ad un valore massimo di euro 100.000 di contributo pubblico.

DOMANDA 
Le domande di sostegno, compilate dal Soggetto presentatore (Centro Autorizzato di Assistenza Agricola/professionisti accreditati), formulate esclusivamente sugli appositi modelli e i relativi allegati come specificato nelle disposizioni attuative relative all’Avviso, devono essere compilate ed inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste e pubblicate. La piattaforma è raggiungibile al seguente indirizzo https://bandifincalabra.it. Il modulo di domanda, compilato tassativamente in ciascuna delle parti di cui si compone, deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente la sovvenzione. 

Le domande e i relativi allegati potranno essere inseriti sulla piattaforma dal 20/11/2024 ore 10.00 al 5/12/2024 ore 16.00.

ISTRUTTORIA 
Le domande presentate saranno esaminate sulla base dei seguenti elementi:

  • ricevibilità: inoltro della domanda nei termini e nelle forme previste dal presente Avviso, completezza e regolarità della domanda e degli allegati;
  • ammissibilità: sussistenza di tutti i requisiti di ammissibilità sulla base di quanto previsto dalle Disposizioni Attuative relative all’Avviso;
  • merito: assegnazione del punteggio sulla base dei criteri di valutazione di cui alle Disposizioni Attuative relative all’Avviso.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SOSTEGNO
Il sostegno sarà erogato esclusivamente tramite una unica domanda di pagamento a saldo a completamento del progetto. Tenuto conto che il presente avviso viene effettuato con le economie della misura e l’imminente chiusura della programmazione 2014/2022 non verrà attivata la procedura di erogazione dell’anticipo e dello stato di avanzamento (SAL).

pdficon FAQ

pdficon Atto N°. 15545 DEL 06/11/2024 

pdficon Disposizioni attuative per il trattamento delle domande di sostegno

pdficon Disposizioni procedurali per il trattamento delle domande di sostegno

pdficon Procedura di accreditamento

wordicon Domanda di accreditamento

pdficon Guida Utente

zipiconAllegati

 


OBIETTIVO
Al fine di assicurare il mantenimento dei redditi alle aziende agricole e la resilienza economica delle stesse, accanto agli interventi di gestione del rischio che saranno attivati a livello nazionale, risulta necessario incentivare sistemi di prevenzione attivi, nonché di ripristino del potenziale agricolo danneggiato, che consentano l’ottenimento di adeguati livelli produttivi, con particolare riferimento alle produzioni maggiormente esposte ai danni biotici e da avversità climatiche nonché da eventi catastrofici compresi i danni di epizoozie.
L’intervento SRD06 - investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo, prevede due azioni, l’avviso in oggetto fa riferimento all’azione 2.
L’Azione 2, Investimenti per il ripristino del potenziale produttivo zootecnico danneggiato da epizoozie/zoonosi. 

BENEFICIARI
Ai fini del presente intervento, possono beneficiare del sostegno:
CR01 - Imprenditori agricoli, singoli o associati, ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura. 
CR02 – Enti pubblici.

CONTRIBUTO CONCEDIBILE
Al fine di consentire l’accesso ai benefici del sostegno ad un numero adeguato di beneficiari è stabilito un limite importo massimo di spesa ammissibile pari a 200.000,00 (duecentomila) euro per ciascuna operazione.
Forma del sostegno: Sovvenzione in conto capitale 
Gamma del sostegno a livello di beneficiario: l’aliquota di sostegno è pari al 100% per il valore residuale, al netto di rimborsi e indennizzi, del costo di acquisto per l’animale in sostituzione.
L’aliquota di sostegno per le spese tecniche è del 65%.

DOTAZIONE FINANZIARIA
5.000.000 €  

SPESE AMMISSIBILI
Nel caso specifico le uniche spese ammissibile sono l’acquisto di bestiame in sostituzione e le spese tecniche. 

EROGAZIONE DI ANTICIPI
Per l’attivazione della specifica azione non è prevista l’erogazione dell’anticipazione.

DOMANDA 
Le domande, per come previste dall’Avviso, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità̀ telematica, per il tramite della piattaforma web di Fincalabra S.p.A. (https://bandifincalabra.it/), società in house della Regione Calabria.
Le domande di sostegno dovranno essere compilate dal Soggetto presentatore (Centro Autorizzato di Assistenza Agricola/professionisti accreditati) . Al fine di poter predisporre le domande è necessario che il Soggetto presentatore abbia proceduto con l’accreditamento.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno 16/09/2024 e fino alle ore 16:00 del 31/10/2024.

Con decreto n. 15585 del 07/11/2024 il Dipartimento Agricoltura ha riaperto i termini per la presentazione delle domande, la nuova scadenza è fissata al 29.11.2024 ore 12.00

INFORMAZIONI
Per informazioni sull’Avviso utilizzare il seguente contatto email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ALLEGATI
pdficon Avviso

pdficon Domanda

pdficon Domanda di accreditamento

pdficon Procedura accreditamento

pdficon Guida utente

pdficon Decreto di proroga